Marisa Marino     PITTRICE - LA SPEZIA

LE ESPOSIZIONI                                      

HOME BIOGRAFIA QUADRI SCULTURE ESPOSIZIONI


.


Personale a Camporgiano - Lucca
.

elenco completo mostre anni 2007 - 2011 in formato PDF ( 22 k ) »»
elenco completo mostre anni 2010 - 2012

         MOSTRE E MANIFESTAZIONI
2017 18/05 - "FIORI"   Rassegna d'arte     La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo
06/06 - "SCUOLA D'ARTE"   Rassegna di PITTURA e CERAMICA    La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo
     09 - "GENERAZIONI"   Gli artisti della città a confronto    CAMEC La Spezia
02/12 - "Plasmare"   La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo
2016 12/03 - "Cerimonia delle candele"    della Fidapa Bpw Italy Sezione della Spezia   -   a Portovenere (Restaurant Palmaria - Grand Hotel)
09/04 - "L'Arte del plasmare"   La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo
30/07 - "Sogno di una sera di mezza estate: a volte i sogni ritornano"   Villa La Contessa - Isola del Felettino (SP)
01/10 - "Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno"   La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo
03/12 - "Ritorno all'Azzurro"   Mostra Personale   La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo
2015 10/11 - Collettiva    "NEL SEGNO DI DANTE"   La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo
14/11 - XI Edizione B.P.W. CUP   (Fidapa)      La Spezia, CAMEC
2014 30/07 - 04/08 - "La donna e il mare" mostra collettiva a cura di FIDAPA Urban center c/o Teatro Civico - La Spezia
03/08 - 09/08 - "Azzurro marino" mostra personale a San Terenzo di Lerici (SP)   in Sala CarGià
2013 14/02 - Ut pictura poësis   Pittura e poesia C18 Atelier d'arte - La Spezia
23/02 - Asta Pigotte Unicef al Circolo Ufficiali - La Spezia     L'artista Marisa Marino ha dipinto per l'UNICEF i volti di sette "Pigotte" in costumi russi
20/03 - Esposizione quadri nella sala d'ingresso presso il Palazzo della Provincia
20/04 - 4 /05 - Rassegna di Scultura (La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo )
25/10 - Artist Fair - fiera riservata agli artisti 25 / 27 Ottobre (Expo La Spezia)
30/11 - IX Edizione B.P.W. CUP    (Fidapa)     La Spezia, Castello San Giorgio




2 0 1 7




La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo - Via Don Minzoni,62

  Dicembre 2017       Rassegna di scultura    "PLASMARE"
torna ad inizio pagina


      Settembre 2017
CAMeC      Centro Arte Moderna e Contemporanea      piazza Cesare Battisti, 1 - La Spezia

     GENERAZIONI
Gli artisti della città a confronto

dal 20 Maggio al 24 Settembre 2017













torna ad inizio pagina








      Giugno 2017
La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo - Via Don Minzoni,62

6 - 17 Giugno 2017    Rassegna di pittura e ceramica
   "SCUOLA D'ARTE"



IL SECOLO XIX    Martedì 6 giugno 2017


torna ad inizio pagina





      Maggio 2017
La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo - Via Don Minzoni,62

  18 - 31 Maggio 2017       Rassegna d'arte    FIORI
torna ad inizio pagina






2 0 1 6


      Dicembre 2016
La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo - Via Don Minzoni,62

3 - 17 Dicembre 2016    Mostra Personale    "Ritorno all'Azzurro"





    La presentazione dell'esposizione personale fatta dalla dott.ssa Gabriella Mignani vice presidente dell'Associazione U.C.A.I .

Marisa Marino è un'artista che, per maggior parte di noi ,non ha bisogno di presentazioni: fin dagli anni 60 (ha iniziato giovanissima) le sue opere sono state conosciute ed apprezzate da un pubblico vasto ed eterogeneo, alla Spezia, in Italia e all'estero. La mostra di stasera (la prima personale della Marino all'Ucai) è l'occasione per riscoprire un'artista che ci porta la testimonianza intensa del lavoro di una vita spesa per due grandi passioni egregiamente, anche se a volte con fatica, conciliate: l'arte e la famiglia.
Marisa Marino ha un curriculum invidiabile e una solida formazione professionale, ma questo varrebbe poco se alla base della sua attività non ci fosse un'autentica vocazione e un talento indiscutibili, che ne fanno un'artista completa, "a tutto tondo" e con un'originalità stilistica che si sposa col classicismo e lo sublima.
Vorrei citare, a questo proposito, quanto scritto dal compianto Ferruccio Battolini sull'arte di Marisa: " ... in un momento in cui hanno successo alcuni sostenitori a oltranza delle sperimentazioni ...un modulo come quello di Marisa Marino rischia di apparire come un pericoloso «ritorno all'ordine...» " . Così Battolini definiva l'arte di Marisa: pericolosa persino, per la sua onestà intellettuale ed etica. Ciò non significa, però, che il percorso artistico sia banale o scontato: al contrario, Marisa ha sperimentato molte tecniche (dall'olio all'acquerello alla grafica, alle tecniche miste), privilegiandone alcune e addirittura creandone delle proprie, originali ed efficaci.
Due sono i fili conduttori dell'arte di Marisa Marino : la figura femminile, espressa in tutte le sue sfaccettature, e il colore azzurro che, per chi crede nell'astrologia, è quello del suo segno , il Sagittario. Le ultime personali di Marisa, infatti, ( a Camporgiano nel 2011 e a San Terenzo ,ospite della nostra socia Ezia Di Capua, nel 2014) hanno come tema l'azzurro e anche quest'ultima si intitola "Ritorno all'azzurro" , colore che, valorizzato in tutte le sue sfumature, è quello della pace, di una serenità cui l'artista e la donna Marisa Marino aspira, un ideale da lei perseguito con tenacia in ogni ambito della sua vita.
Oltre alla pittura, Marisa si è dedicata alla scultura con successo sempre crescente : sono ormai un caposaldo della sua attività le sculture e i bassorilievi ,dove predilige il bronzo e la ceramica raku , sempre nell'ambito di regole plastiche che hanno nel classicismo le loro radici.

L'uso della tecnica mista, nelle tele e in alcuni bassorilievi, aiutano la Marino a esprimere al meglio la complessità del mondo in cui ci tocca vivere : l'artista mixa e unisce la ceramica , la resina, il raku, nelle sue più variegate forme, per rendere verosimile un'espressione, un'emozione, un ricordo, un'immagine onirica.
La mostra di stasera ripropone i temi a lei più cari: l'azzurro marino, coi nove pannelli ad acrilico, che possono essere visti anche come un unico, grande dipinto; le età della donna ( quadri a tecnica mista, dove predomina sempre l'azzurro) : i quadri dipinti in momenti diversi , possono essere letti , anche qui, come un unicum, che rappresenta le diverse età e situazioni esistenziali femminili: la donna giovane e single che guarda al futuro con dubbio e speranza, la donna in coppia ( ma l'uomo, nei quadri di Marisa è quasi sempre, in qualche modo, in secondo piano), la madre ( un tema, anche questo, a lei particolarmente caro) e infine, ultimo anche in ordine di tempo, la donna ormai matura semi-velata, che riflette su di sè e sulla sua vita. Non mancano alcuni quadri a temi religiosi ( sull'arte religiosa della Marino si potrebbe e si dovrebbe dire molto di più di quanto il tempo e l'occasione consente): un Crocifisso e l'immagine biblica dell'ebrea Ruth.
Ricordiamo il 1° premio dell'artista conseguito a Pisa nel 1988 per la rassegna di pittura mariana e che un suo quadro, raffigurante Giovanni Paolo II, è conservato nei Musei Vaticani. Inoltre l’artista è l'autrice di tre Vie Crucis esposte nelle Chiese di Calice al Cornoviglio, Roverano e Carnea.
Degne della massima attenzione sono poi le incisioni, che testimoniano ancora una volta la grande versatilità di Marisa Marino: la vecchietta straordinariamente espressiva nel suo piccolo formato, ne è un esempio. Due bassorilievi (uno astratto e uno raffigurante ancora una volta la maternità) ci anticipano la prossima esposizione che l'artista farà delle sue sculture, sempre qui all'UCAI, insieme ad altri colleghi.

   GABRIELLA MIGNANI



   dall' articolo su www.gazzettadellaspezia.it   (guarda l'articolo)



"Ritorno all'Azzurro": in mostra le opere di Marisa Marino Di Valerio Cremolini - Il colore che distingue la gentile pittura di Marisa Marino è certamente l'azzurro e la pittrice non si è smentita nella personale in corso al Centro Culturale "A.Del Santo" (via Don Minzoni, 62), curata da Gabriella Mignani, intitolata, per l'appunto, "Ritorno all'azzurro", visitabile sino al 17 dicembre (dal martedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00).
Il laborioso cammino dell'artista risale a molti anni addietro e i dipinti proposti nella personale promossa dalla sezione spezzina dell'Unione Cattolica Artisti Italiani documentano, seppure parzialmente, la vivacità della sua ricerca, più volte ammirata in mostre personali e rassegne collettive. Ricerca accalorata dal prediletto colore azzurro, che in altra occasione non ho indugiato a definirlo "Azzurro Marino", nonchè accompagnata in ogni tempo da lusinghieri apporti critici. È piuttosto comune cogliere in tali testimonianze la peculiarità del cromatismo, dominante della pittura della Marino, che vanta cicli tematici governati dal citato colore. A favore della pittrice va ancora segnalata la riconosciuta manualità nell'affrontare con passione non episodica ed apprezzabile sensibilità varie tecniche (disegno, pastello, acquarello, incisione, serigrafia, ecc.) e nel realizzare terrecotte ed interessanti ceramiche raku. Nella mostra congruo spazio è rivolto al soggetto femminile e al protagonismo della donna che la Marino, si legge già nel dovizioso testo di Francesca Mariani a corredo dell'ampia antologica al Centro "S.Allende" del 2007, "ha reso nuovamente dea riconsegnandole il perduto ruolo di magica fonte generatrice e ispiratrice".
La pittrice ha voluto nuovamente richiamare il contributo che ha la poesia nella sua pittura, ben definita dai persuasivi versi ("Hai disseminato/di vetri colorati/monili di aulica bellezza") della lirica "L'acqua nelle tue mani" della poetessa Isabella Tedesco Vergano.
torna ad inizio pagina


      Ottobre 2016
La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo - Via Don Minzoni,62

  1 - 15 Ottobre 2016       Collettiva    "Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno"
(Vincent Van Gogh)
torna ad inizio pagina


Villa La Contessa Isola del Felettino (SP)

  Sabato 30 Luglio 2016      
"Sogno di una sera di mezza estate: a volte i sogni ritornano"   


Evento del ciclo "I Talenti delle Donne" una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese - Tema Nazionale FIDAPA per il biennio 2016 - 2017


Nel suggestivo scenario della "Villa La Contessa" in La Spezia,   Sabato 30 Luglio 2016 la sezione spezzina della FIDAPA BPW Italy ha organizzato un evento intitolato "Sogno di una sera di mezza estate: a volte i sogni ritornano" durante il quale, oltre ad altre iniziative, la pittrice Marisa Marino è stata invitata ad esporre due suoi dipinti a tema femminile.
La Villa La Contessa in località Isola del Felettino (SP) già proprietà di Virginia Oldoini - Contessa di Castiglione, è stata di recente sapientemente restaurata a cura della famiglia Dall'Ara attuale proprietaria della Villa.



Di seguito si possono ammirare 4 ritratti della Contessa Virginia Oldoini eseguiti da Marisa Marino che si è ispirata ad immagini e fotografie dell'epoca.
torna ad inizio pagina


La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo - Via Don Minzoni,62

  9 - 21 Aprile 2016       Collettiva    "L'ARTE DEL PLASMARE"
torna ad inizio pagina





      12 Marzo 2016 - Restaurant Palmaria - Grand Hotel di Portovenere
"Cerimonia delle candele" della Fidapa Bpw Italy Sezione della Spezia

L'Artista pittrice e scultrice Marisa Marino è stata nominata socia onoraria

       vedi articolo su www.gazzettadellaspezia.it


13/03/2016
Si è svolta ieri sera al Restaurant Palmaria del Grand Hotel di Portovenere, nella suggestiva cornice del golfo in notturna tra il borgo illuminato e l'isola Palmaria, l'annuale "Cerimonia delle candele" della Fidapa Bpw Italy Sezione della Spezia, in cui simbolicamente " stata accesa una luce sul cammino di tutte le donne.
L'Associazione femminile di artiste, professioniste e imprenditrici della Spezia, fa parte infatti di una Federazione che unisce donne di tutto il mondo che se pur diverse per lingua e tradizioni condividono la stessa comunione d'intenti ossia: l'eliminazione delle discriminazioni, l'affermazione dei diritti umani e l'adozione di prospettive di genere. Tra i numerosi ospiti è stata particolarmente gradita la presenza della Segretaria Distrettuale Fidapa Maria Antonietta Agnese, la Presidente della Consulta Femminile Provinciale Avv. Maria Rosa Caruso e la Presidente del Lions Club Roverano Arch. Viviana Deruto.
Durante la serata si è svolta anche la cerimonia d'investitura quale socia onoraria dell'Artista pittrice e scultrice Marisa Marino e la cerimonia d'ingresso delle nuove socie: l'Avv. Anna Maria Di Palma, l'Avv.Alessandra Bertocchi, l'Avv. Emanuela Dall'ara, la Psicologa Gabriella De Stefano, la Psicologa Maria Rita Guadagni e la Dottoressa Elisa Romano. Soddisfazione per l'ottima riuscita della serata da parte di Gianluca Giannecchini, Marketing&Comunicazione del Grand Hotel Portovenere: "ringrazio la Fidapa per aver organizzato una serata così speciale ed emozionante, lo chef Parravicini per le prelibatezze della cucina e lo staff di sala per l'impeccabile servizio".
torna ad inizio pagina






2 0 1 5


La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo - Via Don Minzoni,62

  10 - 27 Novembre 2015       Collettiva    "NEL SEGNO DI DANTE"


Opere ispirate ai temi della Divina Commedia per commemorare i settecentocinquanta anni dalla nascita di Dante Alighieri.
Il Sommo poeta lasciò la sua indelebile impronta anche in Lunigiana.
torna ad inizio pagina




  Sabato 14 Novembre 2015 ore 16:00

  C.A.M.E.C    La Spezia




XI Edizione B.P.W. CUP

FIDAPA




  Il premio è una figura di donna creata dall'artista Marisa Marino


La premiazione


torna ad inizio pagina



2 0 1 4



da Domenica 3 a Sabato 9 Agosto 2014 - San Terenzo di Lerici (SP) via Trogu 54    Sala CarGià


"Azzurro marino"

mostra personale


vedi locandina in formato PDF



  
torna ad inizio pagina






      30 Luglio / 4 Agosto 2014 - Urban center c/o Teatro Civico - La Spezia

       vedi articolo su laspeziaoggi.it

LA DONNA E IL MARE    mostra collettiva a cura di FIDAPA

torna ad inizio pagina












2 0 1 3




  Sabato 30 Novembre 2013 ore 16:00

  Castello San Giorgio, La Spezia

  IX Edizione B.P.W. CUP    FIDAPA



  Il premio è opera di Marisa Marino

"non sale mai troppo in alto chi sale con le sue ali ..."    Marisa Marino


La premiazione


L'esposizione dei quadri dell'artista Marisa Marino

torna ad inizio pagina






  Ottobre 2013   Artist Fair    - fiera riservata agli artisti 25 / 27 Ottobre (Expo La Spezia)
Le opere dell'artista Marisa Marino in esposizione nel proprio stand all' EXPO

torna ad inizio pagina







  20 Aprile - 4 Maggio 2013 - Rassegna di Scultura
La Spezia, Circolo Culturale A.Del Santo - Via Don Minzoni,62

L'artista Marisa Marino espone tre opere

la galleria è aperta dal martedì al sabato dalle ore 17,30 alle 19,30
torna ad inizio pagina




  Marzo 2013 - Palazzo della Provincia della Spezia
I quadri dell'artista in mostra nella sala d'ingresso presso il Palazzo della Provincia della Spezia

torna ad inizio pagina




      14 - 28 Febbraio 2013 - C18 Atelier d'arte - via Curtatone, 18   La Spezia
Ut pictura poësis  

MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA

orario di apertura: dal martedì al sabato ore 17 - 19

torna ad inizio pagina



  8 Settembre 2012 - Santuario della Madonna di Roverano (Borghetto Vara - SP)
LE TAVOLE DELLA VIA CRUCIS
Santuario della Madonna di Roverano, Festa dell' 8 Settembre.
Alle 17 durante la Messa solenne il vescovo emerito di Brescia, monsignor Giulio Sanguineti, ha benedetto le immagini dei misteri del Rosario realizzate dalla pittrice spezzina Marisa Marino.


torna ad inizio pagina




  Settembre 2012 - Santuario della Madonna di Roverano (Borghetto Vara - SP)
LE TAVOLE DELLA VIA CRUCIS
ormai pronte per la posa in opera nel Santuario della Madonna di Roverano in occasione della Festa dell' 8 Settembre

torna ad inizio pagina






      Febbraio 2012 - Urban center c/o Teatro Civico - La Spezia
DONNE SENZA TRUCCO   Viaggio nell'universo femminile tra unicità e complementarietà

MOSTRA DI PITTURA, SCULTURA, CERAMICA E POESIA





"ILTRAGUARDO"


"NELL'ONDA"
torna ad inizio pagina







      Agosto 2011 - CAMPORGIANO (Lucca)
Dal 23 luglio al 21 agosto a Camporgiano (LU) si è tenuta la mostra personale dell'artista Marisa Marino dal titolo "Il ritorno dell’azzurro" nei locali del Palazzo degli Studi. La pittrice, legata alla terra di Garfagnana che, da oltre cinquant’anni privilegia per la sua attività artistica ed espositiva, presenta in questa ricca esposizione, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Camporgiano e curata da Francesca Mariani, opere in cui le diverse tecniche da lei sperimentate (pittoriche, scultoree, grafiche) rivelano le sue personali e peculiari capacità. Numerosi sono i temi e i soggetti presentati in questa personale e, in particolar modo, sono dedicati alla figura femminile, al paesaggio ligure e toscano e alle tradizioni dei luoghi frequentati e apprezzati. Nel catalogo la curatrice evidenzia, infatti, che anche queste opere "testimoniano ulteriormente il concetto che Marisa Marino ha dell’arte quale conoscenza del reale e interpretazione dell’inconscio: tutte, infatti, nascono dall’emozione, unita allo studio attento e al controllo della tecnica, perchè l’espressione del movimento, l’immediatezza del gesto e della mimica, le inquadrature paesaggistiche di luoghi veri e, allo stesso tempo, d’anima, costituiscono un album di immagini che ci continuano ad affascinare e interessare".

  (tratto da www.cittadellaspezia.it)

panoramica della sala dei quadri


Le sculture


Alcuni quadri in esposizione, realizzati usando tecniche diverse
torna ad inizio pagina


         MOSTRE E MANIFESTAZIONI DAL 2010 AL 2012
2010 Febbraio - Collettiva d’arte "Il volto" - Galleria A.Del Santo La Spezia
Feb.marzo - Collettiva d’Arte "L’acquarello - Galleria A.Del santo SP
Marzo - Galleria A.Del Santo SP - "Un mondo di donne"
L’Arte dell’osservazione. Galleria A.Del Santo - La Spezia
Aprile Galleria A. Del Santo - La Spezia - collettiva di Pasqua
Aprile -Cattedrale della Spezia - Collettiva su "La sfida educativa ."
Maggio-giugno - Museo Diocesano - Anno Sacerdotale -esposizione Artistica- La Spezia
Novembre - Mostra Naz.le "Verso la luce" - Palermo
Dicembre - Mostra Galleria A.Del Santo "Il Presepe"
2011 5/02 -Il Paesaggio Spezzino-collettiva UCAI La Spezia
26/02 -Creatività Femminile        "             "         "
9/04 - La Croce - collettiva Galleria A.Del Santo - La Spezia
1-12/05 - Mostra d’Arte delle Assoc.U.C.A.I di Albenga-Imperia Genova- La Spezia - "Stupore del pane,fascino del Creato: l’amore vince ogni cosa" - Albenga
17-26/05 - Collettiva di pittura-scultura-poesia Galleria A.Del Santo - La Spezia
23/07 - 21/08 "Ritorno all’azzurro" - Camporgiano (Lu) Personale
2012 16/02 - DONNE SENZA TRUCCO   Viaggio nell'universo femminile tra unicità e complementarietà Urban center c/o Teatro Civico - La Spezia
08/09 - Sistemazione delle Tavole della Via Crucis nel Santuario della Madonna di Roverano



torna ad inizio pagina